NUNZIO CAPONIO
Presenta
NOACTING
MASTERCLASS DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
a cura di Nunzio Caponio
28-29 settembre 2024 10.00-19.00
Presso Compagnia del Cinema Via Messina, 43-Milano
Un laboratorio intensivo di recitazione cinematografica di 2 giorni da non perdere. Il numero è limitato ad un massimo di 10 partecipanti. Questo limite permete di essere seguiti attentamente e personalmente da Nunzio Caponio in ogni fase del laboratorio.
IL METODO NOACTING
I laboratori di Noacting sono un percorso umano e artistico, recitare significa aprire un dialogo con le proprie emozioni più autentiche, riscoprendo le contraddizioni che spesso sono strumenti di creatività.
Il percorso di recitazione cinematografica NOACTING, qui proposto, ha lo scopo di fornire ai partecipanti una comprensione avanzata dell'arte atoriale dedicata al cinema, insieme ad un approccio professionale che si esprime atraverso una didatica che mira ad una formazione di alto livello.
Il Noacting è anche una combinazione di metodologie di recitazione che in tempi relativamente brevi portano al raggiungimento di obiettivi tangibili. Un percorso solido per chi desidera intraprendere l'arte della recitazione cinematografica con determinazione e dedizione.
IL PERCORSO
GIORNO 1
Dalle 10.00 alle 19.00
IL CORPO DELL’ATTORE
In questo modulo ci concentreremo sul corpo dell'atore, che è lo strumento atraverso il quale l'atore allinea il proprio essere, la propria immaginazione e il mondo esterno atraverso l'azione corporea. Il corpo dell'atore va allenato per vibrare nelle sue corde più intime e diventare uno strumento per un'espressione ricca e fluida.
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TECNICHE DI RECITAZIONE
Nunzio, pur avendo studiato il programma completo del Metodo Strasberg presso la Lee Strasberg Theatre & Film Institute di New York, ha proseguito i suoi studi a New York con altre metodologie tra cui la Tecnica di Meisner e ‘l’approccio psicofisico’ di Michael Cechov. Nunzio armonizza queste metodologie di recitazione, le rende pienamente complementari e ne estrae la loro essenza per far sì che le tecniche non si impongano mai sulla creatività dell’individuo, ma diventino un mezzo per esaltare l'operato del suo genio creativo.
GIORNO 2
10.00 - 19.00
ANALISI DEL TESTO
L'analisi del testo consiste nello scomporre una scena cinematografica in parti sempre più piccole che rappresentano il percorso del personaggio atraverso una serie di obiettivi, dal più piccolo bit al bit finale del testo (super obiettivo). Durante questo processo, si lavora sul testo in generale e sui personaggi all'interno di esso, esplorando la tipologia di trama, la tematica, la curva di tensione, gli obiettivi, le abitudini emotive, i propositi drammatici, il monologo interiore e il sototesto. L'analisi del testo consente agli atori di capire meglio il personaggio e la scena che stanno interpretando, consentendo loro di recitare in modo più autentico e presente.
DARE VITA ALLA SCENA
Dare vita alla scena significa metere in pratica il lavoro svolto precedentemente durante l'analisi del testo e l'apprendimento delle tecniche di recitazione in un tempo "compresso" tipico di un set cinematografico. A partire dalla "prima letura" di una scena cinematografica, gli atori utilizzano gli strumenti atoriali appresi per interpretare il personaggio in modo autentico e presente. Inoltre, si lavora sui 'blocchi di scena' per imparare a mantenere una interpretazione fresca e spontanea, anche se l'azione è già stata stabilita. Ciò consente agli atori di adatarsi alle richieste della scena e al ritmo del set mentre mantengono la creatività e la spontaneità nella loro interpretazione.
PRATICA CON CAMERA
In questa fase del percorso, l'enfasi è posta sulla pratica con la camera. Le scene utilizzate in precedenza saranno ripetutamente filmate e poi visionate per creare un senso critico e costruttivo nell'allievo. Verranno esplorati tutti i campi di ripresa, dal primo piano al totale di una scena, per abituare i partecipanti a mantenere la concentrazione e la creatività in qualsiasi circostanza. L'obiettvo di questa fase è quello di aiutare gli attori a sentirsi a proprio agio di fronte alla telecamera e di essere in grado di costruire la loro performance per adattarsi alle esigenze della ripresa.
Per iscrizioni e Informazioni:
MarDiVi: infomardivi@gmail.com / WhatsApp: 339.582.6457
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